TURISMO ESPERIENZIALE
A VELA IN GRECIA IONICA
località di
imbarco e sbarco
PARTENZE
Sabato 31 AGOSTO
IMBARCO Corfù SBARCO Preveza
Sabato 7 SETTEMBRE
IMBARCO Preveza SBARCO Cefalonia
Sabato 14 SETTEMBRE
IMBARCO e SBARCO a Cefalonia
Sabato 21 SETTEMBRE
IMBARCO a Cefalonia SBARCO a Zante
Sabato 28 SETTEMBRE
IMBARCO a Zante SBARCO a Preveza
Sabato 5 OTTOBRE
IMBARCO a Preveza SBARCO a Leuca
il team di VITALYCA può aiutarti a trovare il giusto volo
trasferimenti da e per aeroporto
Per ogni arrivo negli aeroporti indicati vitalyca ha organizzato il transfer da e per l'aeroporto di arrivo e quello di partenza.
modalità di partecipazione
formula All Inclusive
Come da contratto (che invieremo ai nostri associati al momento della richiesta di prenotazione) la prenotazione si ritiene confermata al versamento dell'acconto pari al 60% della quota intera.
Una volta saldata la quota di partecipazione (30 giorni prima della partenza), non dovrai pensare più a niente poiché sarà nostro compito sollevare i nostri associati da ogni incarico o preoccupazione e lasciando loro il tempo per partecipare alle attività preposte per la settimana di riferimento.
Durante ogni settimana di navigazione sono previste diverse attività sia a bordo che a terra: sportive, ricreative e culturali che saranno facilitate o accompagnate dal nostro equipaggio.
Le attività, personalizzabili in base a preferenze e/o a condizioni e capacità fisiche, includono
corso di avvicinamento alla vela: lezioni quotidiane di manovra e governo, cruise watching, andature, ormeggio e sicurezza
trekking accompagnato: ogni settimana prevede da 1 a 3 percorsi di trekking di lieve o media difficoltà
escursioni culturali: la rotta che seguirà vitalyca nel 2024 prevede la sosta in molti luoghi che meritano visite approfondite, abbiamo quindi previsto diverse escursioni con guide locali per rientrare dalle vacanze abbronzati sì, ma soprattutto arricchiti
di nozioni e nuove competenze
Raggiungere Corfù
Fiumicino FCO volo Wizzair W4 6078
Venezia VCE volo Easyjet U2 4036
Napoli NAP volo Easyjet U2 4155
Malpensa MXP volo Easyjet U2 3659
Brindisi BRI volo Volotea V7 1654
Raggiungere Preveza
Fiumicino FCO volo Ryanair FR 5384
Bergamo BGY volo Ryanair FR 3988
Napoli NAP volo Easyjet U2 4281
Malpensa MXP volo Easyjet U2 3669
Brindisi BRI volo Volotea V7 1630
Raggiungere Cefalonia
Fiumicino FCO volo Wizzair W4 6145
Fiumicino FCO volo Ryanair FR 5380
Bergamo BGY volo Ryanair FR 4993
volo da Bergamo giorno 6 e 8 settembre
Raggiungere Zante
Napoli NAP volo Volotea V7 1788
Bergamo BGY volo Ryanair FR 5380
Bari BRI volo Ryanair FR 2237
Malpensa MXP volo Easyjet U2 3693
Verona VRN volo Volotea V7 1554
CORFU PAXOS ANTIPAXOS PREVEZA
dal 31 AGOSTO al 7 SETTEMBRE
L'ultima settimana di Agosto lasciamo l'Albania per spostarci poco più a sud, in Grecia ionica. Vi aspettiamo in aeroporto per condurvi in Marina Sabato 24 agosto a Corfù, l'isola di Smeraldo. A seconda del vostro orario di arrivo o compatibilmente con alte esigenze salperemo in serata o di prima mattina il giorno seguente. La nostra prima tappa è la cittadina di Syvota posta in terraferma greca. Di fronte ad essa un piccolo arcipelago disabitato e decine di spiagge disseminate nei dintorni. Scendendo verso sud, la costa, particolarmente sinuosa, offre innumerevoli baie e spiagge nascoste dove sosteremo prima di arrivare alla graziosa cittadina di Parga e conoscere le sue numerose spiagge. Parga è una suggestiva cittadina adagiata su una baia pittoresca.. Le case dai tetti di tegole rosse che si affacciano sul mare e il castello veneziano che domina la città sono le chicche che impreziosiscono questo villaggio. Una brevissima 'traversata' di 8 miglia a siamo alla nostra prossima tappa, Paxos, un'isola dal ritmo tranquillo e paesaggi pittoreschi. I vicoli di Gaios, la capitale, dove fare una passeggiata e perdersi tra i profumi e i sapori della Grecia autentica. Potrete noleggiare uno scooter e farvi un bel giro nell'entroterra e godervi incredibili panorami dalle alture di Paxos. Via mare l'Isola è incredibile, Faraglioni, grotte, archi naturali, acqua blu e limpidissima e tanta fauna marino. Quando la lasceremo certamente una lacrima scenderà ma arriveremo subito ad Antipaxos. A pochi minuti di navigazione da Paxos, ci sorprenderà con la sua bellezza incontaminata. Voutoumi Beach, con la sua sabbia dorata e il mare turchese, è un vero paradiso per gli amanti del mare. Ci passeremo un po' di tempo perchè un mare così a tanta pace non si trovano ovunque.
Proseguendo verso sud ci riavvicineremo alla terraferma costeggiando il litorale noto per le sue spiagge lunghe chilometri e dal mare limpidissimo. degna di nota è Monolith beach nelle vicinanze di Preveza. Se c'è ancora tempo...e dovremmo averne ci spingeremo dentro la baia di Lefkada senza allontanarci troppo poiché c'è l'aeroporto per il vostro volo di rientro.
LEFKADA ITAKA CEFALONIA
dal 7 al 14 SETTEMBRE
Un viaggio nel tempo e nello spazio, sulle rotte del mitologico Ulisse,
'patron' di Itaka nella trama dell'Odissea di Omero.
Una settimana in barca a vela tra Lefkada, Itaca, Meganisi, Kalamos e Cefalonia, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e tesori archeologici. L'area che esploreremo via mare non è vastissima ma offre tantissimo e purtroppo non riusciremo a a circumnavigare per completo tutte le meravigliose isole che raggiungeremo con Vitalyca.
Il vostro viaggio inizierà a Lefkada, l'isola dalle spiagge di sabbia dorata e dal mare cristallino. Salpando dal porto di Lefkada, arriveremo presto a Nidri, un vivace villaggio turistico con una suggestiva cascata immersa nella natura a 40 minuti di trek dal paese. Raggiungiamo la piccola Skorpios, isola acquistata da Onassis dove celebrò il suo matrimonio con Jaqueline Kennedy e che tutt'ora conserva le sue spoglie. Oggi d'interesse della famiglia Gates...oro che cola. Non perderemo Meganisi i cui villaggi principali sono molto pittoreschi, con piacevoli spiagge, deliziosi porti e case di pietra. Il villaggio di Spartohori offre la vista migliore. Anche se il terreno è roccioso, i dintorni sono coperti di vegetazione, e lungo la strada tra Spartohori e il porto principale si trova, fra le tante dell'isola, la grotta del Ciclope.
Anche a Kalamos si respira ancora un’aria genuina, un luogo che si dimostra ideale se hai voglia di andare alla ricerca dei valori tradizionali della Grecia e goderti mare cristallino e sole nella assoluta tranquillità di questa isoletta. Le sue coste sono costellate di tante piccole calette, per lo più ghiaiose e molto spesso accessibili solo via mare. Sulla costa frastagliata potrai ammirare numerosi pini, che a volte scendono fin sulla spiaggia affondando le loro radici in terreni quasi verticali.
Troviamo piagge piccole, principalmente ghiaiose, con acque perfettamente limpide al limite del credibile, il cui accesso è solo via mare come per le diverse grotte che troviamo incastonate nelle scogliere di Kalamos.
Proseguendo verso sud, raggiungerete Itaca, l'isola di Ulisse visitando i luoghi descritti nell'Odissea, come la Grotta di Nerito o la mitica spiaggia di Marmagas.
Prossima tappa Cefalonia, l'isola più grande delle Ionie. Imperdibile e indimenticabile la Grotta di Melissani, un lago sotterraneo dalle acque cristalline, come merita una visita il Parco Nazionale del Monte Ainos (in auto), con la sua flora e fauna selvatica e con la vista a 360 gradi su tutta l'isola. Decisamente più facili per noi da raggiungere le spiagge di Myrtos e Antisamos, considerate tra le più belle del Mediterraneo.
Concludiamo questa cavalcata di emozioni a Sami, un pittoresco villaggio di pescatori oggi diventata cittadina. Qui troviamo per gli appassionati di storia un sito archeologico di Acropoli di Sami, risalente al IV secolo a.C, raggiungibile in un ora di trek e dal quale si gode di una vista pazzesca sull'arcipelago sottostante.
Un viaggio a vela tra Lefkada, Itaca e Cefalonia e tutte le grandi Isole di questo tratto di mare è un'esperienza unica e indimenticabile.
CEFALONIA LEPANTO ZANTE 21-28 SETTEMBRE
Al vostro arrivo un transfer vi condurrà in marina dove vi aspetta l'imbarco su Vitalyca per questa crociera a carattere storico culturale che ci stupirà in ogni suo luogo. Per me sarà la prima volta. Conosco bene tutta l'area citata prima ma non mi sono mai spinto fino qui e non vedo l'ora di percorrere le strade e visitare i monumenti di tutte le città che toccheremo in questo viaggio super interessante.
Dopo una visita non estesa delle coste di Cefalonia attraverseremo il tratto di mare che ci separa dalla terra ferma dove ci aspettano due lunghe spiagge dove rilassarci dalle frenesie cittadine poi ci 'infileremo' nel canale di Patrasso incontrando la nostra prima città Missolungi. Detta la città sacra che nei suoi secoli di storia ha dovuto resistere a numerosissimi assedi da parte dei Turchi ma non solo. Proseguiamo per Lepanto, una città portuale ricca di storia teatro di numerose battaglie. La visita al Castello di Lepanto, risalente al XVI secolo, ci porta sulle le tracce della più famosa detta appunto La battaglia di Lepanto del 1571. Invertiamo la rotta ora, ripassiamo sotto il maestoso ponte Rion e andremo a Patrasso dove i primi resti risalgono a 5000 anni fa. Colonia veneziana passo durante le guerre in mano a diversi invasori; dagli ottomani a i genovesi e ancora i veneziani
Patrasso, la terza città più grande della Grecia dominata dall'omonimo Castello. Troviamo ovviamente anche diversi musei e una vibrante vita diurna e notturna.
Godiamocela a fondo, studiamo ciò che abbiamo visto e e scivoliamo via verso l'isola di Zante per gli ultimi due giorni di mare, dove però non mancheranno tanti spunti di interesse storico come il suo porto veneziano o l'invasione durante la seconda guerra e mille altre avventure a base di assedi e battaglie in mare aperto. Oggi le sue vivaci stradine e il vocio del turismo hanno la meglio e l'isola è davvero una perla. Sceglieremo insieme in base al meteo e alle vostre richieste che lato visitare dell'isola per un ultimo tuffo nelle acque cristalline di Zante per poi lasciarci per un ...Arrivederci
Crociera storica perfetta per gli appassionati
ZANTE CEFALONIA ITACA LEFKADA
dal 28 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE
Viaggio a ritroso: da Zante a Lefkada, un'avventura di una settimana
Salpiamo da Zante, l'isola del Navagio, per un'emozionante crociera di una settimana alla scoperta di isole paradisiache e luoghi che non dimenticheremo mai
Forse la settimana più interessante e completa dell'intera stagione, un'opportunità per vivere una settimana di navigazione in luoghi fantastici, con temperature in calo stagionale, quindi più miti e la lontananza dei fasti estivi che non tutti amano, preferendo di gran lunga la nota quiete autunnale.
Quattro grandi isole del vasto arcipelago delle isole Ionie ci accoglieranno per gli ultimi tuffi della stagione. navigheremo con tutta probabilità, secondo programma e meteo consentendo, le coste occidentali delle isole dove si alternano lunghe spiagge bianche a scogliere a strapiombo sul mare e un'infinità di grotte marine da visitare a nuoto, con il SUP o in tender.
Isole meravigliose, fortemente diverse fra loro, per una vacanza a vela carica di emozioni e tantissimi luoghi da esplorare che faremo forse fatica a ricordarli tutti.
NON VEDO L'ORA
LEFKADA E CORFU' (VERSANTI EST) LEUCA dal 5 al 12 OTTOBRE
Sulla via del rientro in Italia, siamo a poche miglia dallo stivale e in questa settimana visiteremo palmo palmo le coste orientali delle isole di Lefkada e Corfù.
Navigando lungo le coste di queste due grandi isole avremo 'impressione di cambiare pianeta ogni dieci miglia percorse dal tanto variare del paesaggio sotto i nostri occhi.
Alte scogliere alternate da spiagge minuscole nascoste in baie poco o per niente frequentate saranno l'indimenticabile scenario a cui dovremo, nostro 'bengrado', abituarci.
il mese di ottobre, esattamente a fine stagione ci regala una quiete inaspettata lontana dai fasti d'agosto. Baie deserte e villaggi ormai abbandonati dalla pacifica invasione estiva ci attendono con le loro atmosfere da puro relax
La Madre patria attende il ritorno di VITALYCA sulla punta del suo 'tacco' e il venerdì approderemo a Leuca e immagino già quanto sarà meraviglioso avvistare da lontano il suo magnifico lungomare pieno di altissime palme che fanno da cornice alla città del capo.
SALENTO dal 12 al 19
GARGANO E TREMITI e dal 19 al 25 OTTOBRE
Un'avventura di due settimane in barca: dal Salento al Gargano e le Tremiti
Quante volte sei stato in Salento e guardando le vele aperte navigare questi luoghi così belli ti sei detto 'che bello deve essere vivere questo luogo 'via mare'... forse allora è venuto il tuo momento.
Il 12 OTTOBRE, con il clima eccezionale che statisticamente si vive qui in Ottobre, salpiamo da Leuca, il "tacco d'Italia", per due crociere alla scoperta di paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e città storiche. Navigando verso nord lungo la costa del Salento, lasciandoci alle spalle il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e immergendoci nelle acque cristalline del mare del Salento
Visitiamo Castro e le sue affascinanti grotte marine e il bellissimo porto naturale. Poi a Otranto dal bianco e suggestivo centro storico, con la sua imponente cattedrale e le sue strette stradine medievali per arrivare a Porto Badisco. Una tranquilla, rinomata per le sue acque limpide.
Santa Cesarea Terme: magnifica villa termale, con possibilità di fare, perchè no, una rilassante pausa nelle acque termali. Torre dell'Orso: nota per la celebre scogliera delle "Due Sorelle" e spiagge di sabbia bianca. Polignano a Mare: pittoresca città costiera, famosa per le sue case costruite sulle scogliere e per la splendida vista sul mare. Bari: Conclusione della crociera nella vivace città portuale di Bari, dove visitare i suoi monumenti storici e assaporare la deliziosa cucina pugliese.
La seconda settimana proseguendo verso nord, arriviamo in Gargano, un promontorio montuoso con una costa frastagliata e ricca di grotte marine. Vieste, città bianca arroccata su una scogliera, e Peschici, un borgo di pescatori con un porticciolo turistico e la splendida Rodi Garganico dalla quale si gode di una incredibile vista sulle Tremiti dove passeremo l'ultima settimana /dal 19 al 25 ottobre) della nostra stagione nautica del 2024
ti consiglio vivamente di unirti a noi per l'ultimo tuffo di stagione e e goderti la festa del rientro di VITALYCA
Nonostante settembre sia statisticamente un mese eccezzionale per la visita del basso Adriatico, il programma di viaggio che abbiamo dettagliatamente costruito, come qualsiasi viaggio in barca a vela, è sensibile a variazioni in base alle condizioni del meteo che ovviamente non possiamo prevedere se non con breve anticipo.
In questa evenienza, l'equipaggio, dopo un’attenta analisi delle condizioni atmosferiche in corso e a venire, in accordo con gli ospiti, farà il possibile per limitare le modifiche proponendo all’occorrenza tappe e attivtà alternative.