top of page

EXPERIENTIAL TOURISM

SAILING IN IONIAN GREECE

locality of
embarkation and disembarkation

DEPARTURES

 

Saturday 24 AUGUST

BOARDING Corfu DISEMBARKING Preveza

Saturday 31st AUGUST

BOARDING Preveza DISEMBARKING Kefalonia

​Saturday 7 SEPTEMBER

BOARDING and DISEMBARKING in Kefalonia

Saturday 14 SEPTEMBER

BOARDING in Kefalonia DISEMBARKING in Zakynthos

the VITALYCA team can help you find the right flight

transfers to and from the airport to the marina

For each arrival at the indicated airports vitalyca has organized the transfer to and from the arrival and departure airports

The transfer is included in the All-Inclusive formula only if carried out on the same embarkation and disembarkation days which always take place on Saturdays. The transfers included are exclusively to and from the airport.​

If, for any reason, it is not possible to use a transfer service

we will use taxis from local companies

participation fee in OUR all-inclusive formula 

double cabin for cruising excluding air flights

it is 1380 euros per person

check here

participation methods
All Inclusive formula

Once you have paid the participation fee, don't think about anything anymore. You'll just have to laugh, do activities, or take it easy reading all day.

Ironically,  VITALYCA,

you could go on a vacation without a wallet.

We know well that it is a formula that is rarely offered, but many years of experience on charters have taught us that it is a winning solution and that, to add another drop of comfort to your holidays, we also want to adopt on board VITALYCA.

 

you can check here features

of the formula all-inclusive

and, if you have already had some sailing holidays,

you'll notice the difference :)

pexels-erik-karits-2093459-15323449 corfù_edited_edited.jpg

How to get to Corfù

Direct flights from the Italian airports of:
Fiumicino  FCO volo Wizzair W4 6078
Venezia      VCE volo Easyjet  U2 4036
Napoli        NAP volo Easyjet  U2 4155
Malpensa   MXP volo Easyjet  U2 3659
Brindisi       BRI volo Volotea V7 1654 

Ho to geto to Preveza

Fiumicino   FCO volo Ryanair FR 5384
Bergamo    BGY volo Ryanair FR 3988
Napoli        NAP volo Easyjet  U2 4281
Malpensa   MXP volo Easyjet  U2 3669
Brindisi       BRI  volo Volotea V7 1630

How to get in Kepalonia

Fiumicino  FCO volo Wizzair W4 6145
Fiumicino  FCO volo Ryanair FR 5380
Bergamo    BGY volo Ryanair FR 4993   

volo da Bergamo giorno 6 e 8 settembre 

How to get in Zacinthos

Napoli        NAP volo Volotea V7 1788
Bergamo    BGY volo Ryanair FR 5380
Bari             BRI volo Ryanair  FR 2237
Malpensa   MXP volo Easyjet  U2 3693
Verona       VRN volo Volotea V7 1554

CORFU PAXOS ANTIPAXOS PREVEZA - 24 31 AUGUST

L'ultima settimana di Agosto lasciamo l'Albania per spostarci poco più a sud, in Grecia ionica. Vi aspettiamo in aeroporto per condurvi in Marina Sabato 24 agosto a Corfù, l'isola di Smeraldo. A seconda del vostro orario di arrivo o compatibilmente con alte esigenze salperemo in serata o di prima mattina il giorno seguente. La nostra prima tappa è la cittadina di Syvota posta in terraferma greca. Di fronte ad essa un piccolo arcipelago disabitato e decine di spiagge disseminate nei dintorni. Scendendo verso sud, la costa, particolarmente sinuosa, offre innumerevoli baie e spiagge nascoste dove sosteremo prima di arrivare alla graziosa cittadina di Parga e conoscere le sue numerose spiagge. Parga è una suggestiva cittadina adagiata su una baia pittoresca.. Le case dai tetti di tegole rosse che si affacciano sul mare e  il castello veneziano che domina la città sono le chicche che impreziosiscono questo villaggio. Una brevissima 'traversata' di 8 miglia a siamo alla nostra prossima tappa, Paxos, un'isola dal ritmo tranquillo e paesaggi pittoreschi. I vicoli di Gaios, la capitale, dove fare una passeggiata e perdersi tra i profumi e i sapori della Grecia autentica. Potrete noleggiare uno scooter e farvi un bel giro nell'entroterra e godervi incredibili panorami dalle alture di Paxos. Via mare l'Isola è incredibile, Faraglioni, grotte, archi naturali, acqua blu e limpidissima e tanta fauna marino. Quando la lasceremo certamente una lacrima scenderà ma arriveremo subito ad Antipaxos. A pochi minuti di navigazione da Paxos, ci sorprenderà con la sua bellezza incontaminata. Voutoumi Beach, con la sua sabbia dorata e il mare turchese, è un vero paradiso per gli amanti del mare. Ci passeremo un po' di tempo perchè un mare così a tanta pace non si trovano ovunque.

Proseguendo verso sud ci riavvicineremo alla terraferma costeggiando il litorale noto per le sue spiagge lunghe chilometri e dal mare limpidissimo. degna di nota è Monolith beach nelle vicinanze di Preveza. Se c'è ancora tempo...e dovremmo averne ci spingeremo dentro la baia di Lefkada senza allontanarci troppo poiché c'è l'aeroporto per il vostro volo di rientro.

Inviaci un messaggio per una quotazione personalizzata 

LEFKADA ITAKA KEFALONIA - 31 AUGUST 7 SEPTEMBER

Un viaggio nel tempo e nello spazio, sulle rotte del mitologico Ulisse,

'patron' di Itaka nella trama dell'Odissea di Omero.

Una settimana in barca a vela tra Lefkada, Itaca, Meganisi, Kalamos e Cefalonia, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e tesori archeologici. L'area che esploreremo via mare non è vastissima ma offre tantissimo e purtroppo non riusciremo a a circumnavigare per completo tutte le meravigliose isole che raggiungeremo con Vitalyca.

Il vostro viaggio inizierà a Lefkada, l'isola dalle spiagge di sabbia dorata e dal mare cristallino. Salpando dal porto di Lefkada, arriveremo presto a Nidri, un vivace villaggio turistico con una suggestiva cascata immersa nella natura a 40 minuti di trek dal paese. Raggiungiamo la piccola Skorpios, isola acquistata da Onassis dove celebrò il suo matrimonio con Jaqueline Kennedy e che tutt'ora conserva le sue spoglie. Oggi d'interesse della famiglia Gates...oro che cola. Non perderemo Meganisi i cui villaggi principali sono molto pittoreschi, con piacevoli spiagge, deliziosi porti e case di pietra. Il villaggio di Spartohori offre la vista migliore. Anche se il terreno è roccioso, i dintorni sono coperti di vegetazione, e lungo la strada tra Spartohori e il porto principale si trova, fra le tante dell'isola, la grotta del Ciclope. 

Anche a Kalamos si respira ancora un’aria genuina, un luogo che si dimostra ideale se hai voglia di andare alla ricerca dei valori tradizionali della Grecia e goderti mare cristallino e sole nella assoluta tranquillità di questa isoletta. Le sue coste sono costellate di tante piccole calette, per lo più ghiaiose e molto spesso accessibili solo via mare. Sulla costa frastagliata potrai ammirare numerosi pini, che a volte scendono fin sulla spiaggia affondando le loro radici in terreni quasi verticali. 

Troviamo piagge piccole, principalmente ghiaiose, con acque perfettamente limpide al limite del credibile, il cui accesso è solo via mare come per le diverse grotte che troviamo incastonate nelle scogliere di Kalamos. 

Proseguendo verso sud, raggiungerete Itaca, l'isola di Ulisse visitando i luoghi descritti nell'Odissea, come la Grotta di Nerito o la mitica spiaggia di Marmagas. 

Prossima tappa Cefalonia, l'isola più grande delle Ionie. Imperdibile e indimenticabile la Grotta di Melissani, un lago sotterraneo dalle acque cristalline, come merita una visita il Parco Nazionale del Monte Ainos (in auto), con la sua flora e fauna selvatica e con la vista a 360 gradi su tutta l'isola. Decisamente più facili per noi da raggiungere le spiagge di Myrtos e Antisamos, considerate tra le più belle del Mediterraneo.

Concludiamo questa cavalcata di emozioni a Sami, un pittoresco villaggio di pescatori oggi diventata cittadina. Qui troviamo per gli appassionati di storia un sito archeologico di Acropoli di Sami, risalente al IV secolo a.C, raggiungibile in un ora di trek e dal quale si gode di una vista pazzesca sull'arcipelago sottostante. 

Un viaggio a vela tra Lefkada, Itaca e Cefalonia e tutte le grandi Isole di questo tratto di mare è un'esperienza unica e indimenticabile. 

Inviaci un messaggio per una quotazione personalizzata 

 KEFALONIA LEPANTO ZANTE  7-14 SEPTEMBER

Al vostro arrivo un transfer vi condurrà in marina dove vi aspetta l'imbarco su Vitalyca per questa crociera a carattere storico culturale che ci stupirà in ogni suo luogo. Per me sarà la prima volta. Conosco bene tutta l'area citata prima ma non mi sono mai spinto fino qui e non vedo l'ora di percorrere le strade e visitare i monumenti di tutte le città che toccheremo in questo viaggio super interessante. 

Dopo una visita non estesa delle coste di Cefalonia attraverseremo il tratto di mare che ci separa dalla terra ferma dove ci aspettano due lunghe spiagge dove rilassarci dalle frenesie cittadine poi ci 'infileremo' nel canale di Patrasso incontrando la nostra prima città Missolungi. Detta la città sacra che nei suoi secoli di storia ha dovuto resistere a numerosissimi assedi da parte dei Turchi ma non solo. Proseguiamo per Lepanto, una città portuale ricca di storia teatro di numerose battaglie. La visita al Castello di Lepanto, risalente al XVI secolo, ci porta sulle le tracce della più famosa detta appunto La battaglia di Lepanto del 1571. Invertiamo la rotta ora, ripassiamo sotto il maestoso ponte Rion e andremo a Patrasso dove i primi resti risalgono a 5000 anni fa. Colonia veneziana passo durante le guerre in mano a diversi invasori; dagli ottomani a i genovesi e ancora i veneziani

Patrasso, la terza città più grande della Grecia dominata dall'omonimo Castello. Troviamo ovviamente anche diversi musei e una vibrante vita diurna e notturna.

Godiamocela a fondo, studiamo ciò che abbiamo visto e e scivoliamo via verso l'isola di Zante per gli ultimi due giorni di mare, dove però non mancheranno tanti spunti di interesse storico come il suo porto veneziano o l'invasione durante la seconda guerra e mille altre avventure a base di assedi e battaglie in mare aperto. Oggi le sue vivaci stradine e il vocio del turismo hanno la meglio e l'isola è davvero una perla. Sceglieremo insieme in base al meteo e alle vostre richieste che lato visitare dell'isola per un ultimo tuffo nelle acque cristalline di Zante per poi lasciarci per un ...Arrivederci 

Crociera storica perfetta per gli appassionati

Inviaci un messaggio per una quotazione personalizzata 

pexels-oliver-dohrn-706160180-19183351_edited.jpg

ZANTE  CEFALONIA ITACA LEFKADA 

dal 28 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE

Viaggio a ritroso: da Zante a Lefkada, un'avventura di una settimana

Salpiamo da Zante, l'isola del Navagio, per un'emozionante crociera di una settimana alla scoperta di isole paradisiache e luoghi che non dimenticheremo mai

Forse la settimana più interessante e completa dell'intera stagione, un'opportunità per vivere una settimana di navigazione in luoghi fantastici, con temperature in calo stagionale, quindi più miti e la lontananza dei fasti estivi che non tutti amano, preferendo di gran lunga la nota quiete autunnale. 

Quattro grandi isole del vasto arcipelago delle isole Ionie ci accoglieranno per gli ultimi tuffi della stagione. navigheremo con tutta probabilità, secondo programma e meteo consentendo, le coste occidentali delle isole dove si alternano lunghe spiagge bianche a scogliere a strapiombo sul mare e un'infinità di grotte marine da visitare a nuoto, con il SUP o in tender.

Isole meravigliose, fortemente diverse fra loro, per una vacanza a vela carica di emozioni e tantissimi luoghi da esplorare che faremo forse fatica a ricordarli tutti.

NON VEDO L'ORA

 

Inviaci un messaggio per una quotazione personalizzata 

CORFU AND LEFKADA ON THE EAST SIDES OF LEUCA BRINDISI GARGANO TERMITES

Sulla via del rientro in Italia, siamo a poche miglia dallo stivale e in questa settimana visiteremo palmo palmo le coste orientali delle isole di Lefkada e Corfù.

Navigando lungo le coste di queste due grandi isole avremo 'impressione di cambiare pianeta ogni dieci miglia percorse dal tanto variare del paesaggio sotto i nostri occhi.

Alte scogliere alternate da spiagge minuscole nascoste in baie poco o per niente frequentate saranno l'indimenticabile scenario a cui dovremo, nostro 'bengrado', abituarci.

il mese di ottobre, esattamente a fine stagione ci regala una quiete inaspettata lontana dai fasti d'agosto. Baie deserte e villaggi ormai abbandonati dalla pacifica invasione estiva ci attendono con le loro atmosfere da puro relax

La Madre patria attende il ritorno di VITALYCA sulla punta del suo 'tacco' e il venerdì approderemo a Leuca e immagino già quanto sarà meraviglioso avvistare da lontano il suo magnifico lungomare pieno di altissime palme che fanno da cornice alla città del capo.

Inviaci un messaggio per una quotazione personalizzata 

pexels-vito-giaccari-26039644-10378287 leuca_edited.jpg

CORFU AND LEFKADA ON THE EAST SIDES OF LEUCA BRINDISI GARGANO TERMITES

Un'avventura di due settimane in barca: dal Salento al Gargano e le Tremiti

Quante volte sei stato in Salento e guardando le vele aperte navigare questi luoghi così belli ti sei detto 'che bello deve essere vivere questo luogo 'via mare'... forse allora è venuto il tuo momento.

 

Il 12 OTTOBRE, con il clima eccezionale che statisticamente si vive qui in Ottobre, salpiamo da Leuca, il "tacco d'Italia", per due crociere alla scoperta di paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e città storiche. Navigando verso nord lungo la costa del Salento, lasciandoci alle spalle il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e immergendoci nelle acque cristalline del mare del Salento

Visitiamo Castro e le sue  affascinanti grotte marine e il bellissimo porto naturale. Poi a Otranto dal bianco e suggestivo centro storico, con la sua imponente cattedrale e le sue strette stradine medievali per arrivare a Porto Badisco. Una tranquilla, rinomata per le sue acque limpide. 

Santa Cesarea Terme: magnifica villa termale, con possibilità di fare, perchè no, una rilassante pausa nelle acque termali. Torre dell'Orso: nota per la celebre scogliera delle "Due Sorelle" e spiagge di sabbia bianca. Polignano a Mare: pittoresca città costiera, famosa per le sue case costruite sulle scogliere e per la splendida vista sul mare. Bari: Conclusione della crociera nella vivace città portuale di Bari, dove visitare i suoi monumenti storici e assaporare la deliziosa cucina pugliese.

La seconda settimana proseguendo verso nord, arriviamo in Gargano, un promontorio montuoso con una costa frastagliata e ricca di grotte marine. Vieste, città bianca arroccata su una scogliera, e Peschici, un borgo di pescatori con un porticciolo turistico e la splendida Rodi Garganico dalla quale si gode di una incredibile vista sulle Tremiti dove passeremo l'ultima settimana /dal 19 al 25 ottobre) della nostra stagione nautica del 2024

ti consiglio vivamente di unirti a noi per l'ultimo tuffo di stagione e e goderti la festa del rientro di VITALYCA

Inviaci un messaggio per una quotazione personalizzata 

Although September is statistically an exceptional month for visiting the lower Adriatic, the travel program that we have built in detail, like any sailing trip, is sensitive to variations based on weather conditions which

obviously, we cannot predict except in a short time. advance.

In this case, the crew, after a careful analysis of current and future weather conditions, in agreement with the guests,

will do everything possible to limit the changes by proposing alternative stages and activities if necessary.

bottom of page