top of page

Destinazioni Vela 2024

5 Paesi 50 Città 100 Isole

df3b0cba153de3b1ffdb57f2e66b2ae6.jpg
360_F_269097001_XJMK2Jhc64ONZ5slk86uM6gkOan05WET.jpg
bandiera-grecia.jpg
Flag_of_Italy__69970_edited.jpg

A bordo della splendida VITALYCA dedicheremo l'intera stagione 2024 all'esplorazione del basso Adriatico orientale visitando  5 paesi e 50 città.

Partiremo a fine giugno, sabato 29 da Termoli per inaugurare la stagione estiva 2024 con una crociera all'arcipelago delle Isole Tremiti, proseguiremo poi verso est, in Croazia, navigando il vasto arcipelago che si estende a nord di Dubrovnik dove tanta è la bellezza del luogo che dimenticheremo anche da dove veniamo.

A  fine luglio riprenderemo la nostra rotta verso Sud per raggiungere il Montenegro, nuova meta turistica Adriatica.

Alti fiordi e città veneziane, secoli di battaglie e assedi e crude storie marinare fanno da contrasto alla pace delle splendide, lunge, incontaminate baie di sabbia bianca e mare cristallino

Finisce presto il mese di Luglio e il clima profuma già di ferragosto. Vi portiamo verso Sud, lungo le splendide, e soprattutto vibranti 100 miglia di costa dell'Albania.

Natura, mare, storia, Nightlife... Good vibes.

Avanti e indietro dal nord di Corfu' a Ksamil Saranda e Porto Palermo per un Agosto a base di feste in spiaggia, di natura incontaminata e di vita di mare; un mix perfetto per i giovani che vogliono godere appieno le notti di agosto alternando spiagge da sogno dove regna il più profondo silenzio ai decibel delle animatissime spiagge albanesi. 

Finite le notti di baldoria di Saranda e Corfù, cambiamo aria e stile di vita e conduciamo gli ospiti di VITALYCA lungo le coste delle isole della Grecia Ionica, per un settembre magico dove si calmano i fasti e le condizioni climatiche meno invadenti.

 

Le ultime settimane di navigazione le sfrutteremo, nei meravigliosi e poco affollati mari di Corfù, Paxos, Lefkada, Cefalonia, Itaka, Zante, ... spingendoci fino a Patrasso e Lepanto, prima di chiudere la stagione e riportare VITALYCA a casa. 

Ottobre ci vedrà quindi finalmente tornare,

via Salento, felici e orgogliosi di avere compiuto questo piccolo periplo del mare Adriatico.

in ordine, diciamo geografico, ci spetta ora la visita del Montenegro, uno dei più piccoli paesi d'Europa che offre ai visitatori in barca a vela, più di 100 km di coste. Fiordi profondi dove le scogliere a picco sul mare si ergono come guardiani silenziosi a protezione della baia. Città veneziane, antiche fortificazioni, monasteri e piccoli villaggi si susseguono l’un l’altro senza sosta, senza lasciare spazio all’ozio per il visitatore con sete di cultura.

 

Le coste montenegrine, si rivelano una carrellata disomogenea di paesaggi spettacolari. Non abbiamo il tempo di inquadrare una particolare tratto di costa che già non è più così, mutato in qualcos’altro di ugualmente straordinario.

 

Le splendide città costiere letteralmente si svelano ai visitatori provenienti dal mare. Molte di queste, come Kator, sono infatti costruite alle estremità di baie nascoste circondate dalle pendici di alte montagne ricche di forti, bunker e bastioni che in tempi ostili rendevano la baia difficile da espugnare. Anche gli italiani sono protagonisti di tanti episodi durante i vari conflitti avvenuti in queste acque. Uno in particolare, riportato in tutti i libri di storia e quindi degno di nota, ve lo racconto a bordo :)

 

Herceg Novi (Castel Novo in italiano) è la prima vera città che incontriamo entrando nel fiordo e da quando abbiamo lasciato Dubrovnik Offre un mix di architettura medievale, giardini rigogliosi e percorsi cittadini, creando una scenografia senza tempo in cui è impossibile non immergersi totalmente.

 

La costa prosegue con la pittoresca Perast; chiese barocche e torri in pietra, ogni angolo racconta storie di antiche leggende, assedi e crude tradizioni marinare, come un romanzo d'altri tempi; il contrario accade nella baia di Tivat, dove la modernità s'incontra con la tradizione come la grande marina di Porto Montenegro, un gioiello di design, si fonde armoniosamente con la scena culturale e culinaria della città.

 

Il Montenegro ci offre tanto altro ed è tutto di strada. Usciti dal fiordo, riprendiamo la navigazione verso sud dove troveremo altri luoghi interessanti che, come nel fiordo, si susseguono a breve distanza fra loro.

Le belle cittadine di Budua, Petrovazzo, Bar e l’istmo di Santo Stefano sono alternate da piccole spiagge che ospiteranno i nostri bagni e i nostri sogni.

Se il tempo lo consente da non perdere una breve gita sul lago di Scutari riserva naturale incantevole navigabile di strada per la vicina Podgorica dove attende il volo per chi scende e ...per chi sale.

MONTENEGRO ROTTA SAT EARTH.jpg

Nella regione settentrionale dell'Albania, dove l'alto Ionio accoglie i navigatori con le sue acque calme e le selvagge lagune costiere, vedremo lo svolgersi della prima settimana di questa serie di crociere in Albania che vedranno VITALYCA navigare in questo paese tutto il mese di agosto. Le spiagge lungo questo primo tratto di costa, alternate alle riserve naturali ricche di avifauna e biodiversità che in parte visiteremo, offrono una combo mare/natura senza eguali. Le città storiche del nord dell'Albania, come Scutari e Durazzo, offrono un tuffo nella storia e nella cultura albanese. Scutari, con la sua fortezza che domina la città e il lago omonimo, è permea di sapori del passato, si respira ancora l' atmosfera medievale. Durazzo, invece, con le sue rovine romane e il lungomare animato, vi permetterà di immergervi nella vita quotidiana locale, assaporando autenticità, tradizione e cucina locale. ‘Ambiente’ diverso quello che troveremo nelle settimane a venire dove parteciperemo alle vibranti notti delle città costiere del sud.

 

Dopo la prima crociera nel nord dell'Albania, navigheremo, a più riprese, il tratto di costa che bagna il sud del paese da TONGO ISLAND a PORTO PALERMO passando da KSAMIL e SARANDA, sulla via del rientro visiteremo il nord di CORFU'

Il comodo aeroporto di Corfù ben connesso con l'Italia sarà il nostro hub di imbarco/sbarco per le crociere in Albania.

Una settimana a vela in questo paese, offre ai visitatori che la esplorano via mare, le baie più belle del basso adriatico e una vibrante vita notturna specialmente in agosto. Inutile quindi sottolineare che questo itinerario è ideale proprio per chi vuole divertirsi e sfruttare al massimo il clima festivo della 'vibrante' SARANDA, ma una cosa non esclude certo l'altra. Sia che si esca per ballare o divertirsi in paese più di una sera che non, (l'uscita è ovviamente facoltativa), avremo moltissimo tempo per veleggiare, stare in spiaggia ad oziare e vivere come meglio crediamo la nostra settimana di puro mare.

Coniugando nightlife, vita a bordo e attività diverse, abbiamo ideato per voi un itinerario molto completo che ci permette di conoscere al meglio, anche con escursioni guidate a terra, circa 100 miglia di costa; città, villaggi di pescatori, baie nascoste, spiagge assolate, grotte marine e magnifiche isole ....è tutto perfetto.

 

Quante volte guardando il mare da una spiaggia affollata o da una strada costiera hai visto una barca a vela tagliare l'orizzonte e ti sei chiesto ...

 

Perchè non sono a bordo?

Forse è venuto il momento non credi?

ROTTA ALBANIA SUD E CORFU' JPG_edited_ed

Le Isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nell'estremo nord della regione Puglia.

Conosciute anche come isole Diomedee, le Tremiti rappresentano un piccolo angolo di paradiso che attrae ogni anno migliaia di turisti grazie al mare limpido, i fondali puliti, il clima gradevole, l'aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura ancora incontaminata, le piccole baie e i promontori, le coste basse e sabbiose, ma anche alte e rocciose con falesie a strapiombo sul mare e molte grotte marine visitabili a nuoto o in gommone oltre a tutto il patrimonio che offrono a terra

L’arcipelago è composto da cinque isole e qualche faraglione: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. San Domino, l'isola più estesa, è la più bella dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ricoperta com’è da una foresta di pini d'Aleppo, tanto che un tempo era chiamata dai monaci benedettini l’Orto del Paradiso. Intorno all'isola troviamo la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole, la grotta delle Rondinelle, tutte visitabili dal mare  a nuoto o in tender.

San Nicola, considerata un museo a cielo aperto, ricchissima di monumenti, è testimonianza della storia delle isole: torri, fortificazioni imponenti, muraglie, chiese e chiostri di una fortezza-abbazia, Santa Maria a Mare, che ricopre un rilevante interesse storico e artistico e che con tutta probabilità diverrà

Capraia non ha alberi né edifici, 
ma durante la lunghissima primavera è coperta d'erbe selvatiche, aromatiche autoctone e fiori.


Cretaccio, poco più che uno scoglio, è un ponte naturale tra San Domino e San Nicola e per diverso tempo fu davvero il "pilone" di un possente ponte in legno che collegava le due isole maggiori.
 

Pianosa, la più lontana e meno visitata è posta ad una ventina di chilometri a nord-est dell'isola di Capraia, è un’isola a sé, anche se rientra amministrativamente nel comune delle Isole Tremiti.

Costituisce riserva integrale del Parco Marino. 

 

per concludere, è evidente ma bene sottolinearlo, come questo arcipelago pur disponendo di pochi km quadrati di estensione totale, sia denso di luoghi fantastici così diversi fra loro. 

Un vero patrimonio naturale italiano, Imperdibile.

NOTA: le crociere che prevedono le isole Tremiti sono essenzialmente tre ma profondamente diverse fra loro ti invito quindi a verificare l'esatto itinerario che abbiamo stabilito per ciascuna delle partenze a questa pagina

TREMITI.jpg

Le incantevoli acque del Adriatico orientale, dove il paradiso si fonde con la cultura millenaria delle città costiere croate; baciato dal sole e cullato dalla brezza estiva, si apre davanti a voi come un'immensa tela blu, punteggiata dalle centinaia di isole meravigliose che formano i vari arcipelaghi a nord di Dubrovnik. Lopod, Miljet Lastovo, Kolocep, Saplunara, Tor e molte altre sono quelle che la nostra rotta prevede di raggiungere ed esplorare con i nostri ospiti.

Questi gioielli del Mediterraneo offrono paesaggi mozzafiato, con baie nascoste, grotte marine e piccole spiagge sabbiose che con le loro acque più che cristalline permettono attività acquatiche sopra le aspettative. Navigare tranquilli tra queste isole è un'esperienza unica, un viaggio dove è ancora possibile ormeggiare e immergersi nel silenzio di un ambiente incontaminato da suoni o da luci.

 

La costa croata, è disseminata da nord a sud, di magnifiche città che hanno contribuito a scrivere la storia del mediterraneo, è un viaggio nel tempo attraverso secoli di cultura e tradizione di rimangono fortezze e bastioni, architettura straordinaria dominata da diverse influenze come la magnifica Dubrovnik o Ragusa Vecchia, le cui Marina, poco distanti dall’aeroporto, saranno luogo di imbarco e sbarco per le crociere in Croazia.

Ma è il popolo croato che rende questo viaggio davvero indimenticabile e impreziosisce ogni attimo vissuto in questa terra; l'ospitalità è qui una virtù innata, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Vi sentirete accolti a braccia aperte, immersi nell'affetto di una cultura che ama la sua storia, la sua cucina e la sua passione per lil mare. I marinai locali, non sempre, ma spesso molto affabili, hanno ancora il piacere di condividere le loro avventure e i segreti costieri seduti a tavoli numerosi e pieni di nuovi amici.

 

Durante il nostro cammino, sul mare, sosteremo in piccoli villaggi colorati dagli oleandri in fiore in grado di regalarci atmosfere rilassate e incontri autentici conditi da musica e pietanze locali. Ogni isola dunque ha la sua anima, mercati vivaci, taverne sul mare, E offre un assaggio della vita e nelle isole croate. Sperimentando questo sentimento di pace diffusa che si respira in questi luoghi, lontano dalla frenesia cittadina e dal nostro stile di vita, ci dona un beneficio psicofisico misurabile , tangibile fin dal primo momento.

 

Poi arriva il tramonto e vorresti che il tempo si fermasse li

Non ti viene voglia di partire subito?

KORNATI.png

SIAMO PRONTI A SALPARE

quest'anno vi regaliamo

UN ESTATE ECCEZIONALE

16 CROCIERE

All-Inclusive

One Way

Esperienziali

per esplorare insieme a noi

TREMITI CROAZIA

MONTENEGRO ALBANIA

E GRECIA IONICA

GUARDA QUI

LA ROTTA DI VITALYCA

SETTIMANA PER SETTIMANA

SCEGLI QUANDO

E PERSONALIZZA

LA TUA

VACANZA A VELA

bottom of page